Andare al pre e post scuola

Andare al pre e post scuola

Il pre e post scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili. Nel pre e post scuola si svolgono attività sussidiarie, didattiche, ludico-ricreative.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Il pre e post scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti.

Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie residenti nel Comune.

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa definita in funzione della situazione economica del nucleo familiare.

Il servizio è attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Requisiti oggettivi

Per accedere al servizio occorre essere in regola con i pagamenti dei servizi comunali (per esempio la refezione scolastica).

Approfondimenti

Pagamento del servizio

Il versamento dell'importo dovrà essere effettuato tramite l'utilizzo del circuito PagoPa, in un’unica soluzione entro il 15 dicembre.

E’ possibile richiedere contestualmente  tramite apposito modulo “Richiesta dilazione al pagamento in due rate", con scadenza: il 1 ottobre e il 15 dicembre. 

Verrà applicata una riduzione del 40% solo per le richieste attivate dopo le festività natalizie, previa verifica della disponibilità dei posti. L’agevolazione del 40% non consentirà altre riduzioni di tariffa.   

 

In Comune di Lodi …

Le  domande di iscrizione per ogni nuovo anno scolastico dovranno essere presentate dal 01 giugno  al 30 giugno  esclusivamente online, utilizzando il link "iscrizione al servizio", dopo aver effettuato l'autenticazione (come da istruzioni). 

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa calcolata in base alla fascia ISEE di appartenenza e alla tipologia richiesta.

 

La conferma dell'iscrizione al servizio avverrà mediante l'invio di una e-mail contenente le indicazioni relative allo stesso.

Le domande pervenute oltre il termine verranno inserite in una lista di attesa e saranno eventualmente accolte in base al regolamento vigente.

Qualsiasi variazione al servizio deve essere comunicata utilizzando il link "variazione del servizio".

L'eventuale rinuncia deve essere comunicata utilizzando il link "rinuncia al servizio".

Per informazioni  è possibile contattare l’Ufficio istruzione via mail istruzione@comune.lodi.it

Per ulteriori informazioni consulta:

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 22/04/2024 15:11.08