Andare al pre e post scuola

Andare al pre e post scuola

Il pre e post scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili. Nel pre e post scuola si svolgono attività sussidiarie, didattiche, ludico-ricreative.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Il pre e post scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti.

In Comune di Lodi…

IL 30 LUGLIO SI SONO CHIUSE LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO - E' POSSIBILE EFFETTUARE DOMANDA DI INSERIMENTO OLTRE IL TERMINE E LA RICHIESTA VERRA' INSERITA IN UNA GRADUATORIA E VERRA' EVENTUALMENTE ACCOLTA IN BASE ALLA DISPONIBILITA' DEI POSTI E IN ORDINE DI PRESENTAZIONE ( IN QUESTI CASI NON VA EFFETTUATO IL PAGAMENTO ANTICIPATO)

Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie.

Per accedere al servizio occorre:

  • che entrambi i genitori siano lavoratori
  • essere in regola con i pagamenti dei servizi comunali (per esempio la refezione scolastica).

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa definita in funzione della situazione economica del nucleo familiare. Il pagamento può essere effettuato:

  • in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione
  • versando il 50% dell’importo al momento dell’iscrizione e il 50% in un periodo tassativamente compreso tra il 1/11 e il 15/12 dello stesso anno solare in cui si effettua l’iscrizione.
  • verrà applicata una riduzione del 40% per le iscrizioni pervenute dopo il 6 gennaio di ogni anno, previa verifica dell'attivazione del servizio e della disponibilità dei posti.

Sono disponibili tre differenti modalità per il versamento delle somme dovute:

  • versamento su c/c postale n. 32931206 intestato a “Comune di Lodi – Servizio Tesoreria –26900 Lodi” - causale: “Iscrizione servizio pre e/o post per [COGNOME e NOME del bambino]”
  • versamento presso la tesoreria comunale - Banca Popolare di Lodi – Sedi di Lodi o filiali effettuando pagamento per tesoreria comunale di Lodi – causale: “Iscrizione servizio pre e/o post per [COGNOME e NOME del bambino]”
  • bonifico bancario intestato a Tesoreria Comune di Lodi c/o Banca Popolare di Lodi – Sede di Lodi – Agenzia n.1- codice IBAN IT50H0503420301000000000757 – causale: “Iscrizione servizio pre e/o post per [COGNOME e NOME del bambino]”

Il servizio è attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Ultimo aggiornamento: 10/07/2018 12:30.00