Ogni scuola è stata dotata di cucine o centri di distribuzione pasti, idonei ad accogliere la richiesta e rispondere al bisogno.
La preparazione dei pasti avviene in loco o presso i 2 centri di cottura, dove si provvede alla fornitura derrate, preparazione e distribuzione nei plessi.
Il servizio di preparazione e somministrazione dei pasti è affidato a ditta specializzata nel settore della ristorazione scolastica.
È organizzato per gli alunni delle scuole statali e per il personale docente in servizio durante la refezione.
La vigilanza durante il momento del pasto, in quanto momento compreso a tutti gli effetti nel tempo scuola, è caratterizzato da valenza didattica ed educativa, è di competenza dei docenti.
Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.
È possibile richiedere una dieta speciale per particolari patologie. In questo caso è necessario presentare il modulo di richiesta dieta speciale, compilato e firmato, corredato da certificato medico.
Il certificato medico è valido dal giorno della presentazione fino al 31 ottobre dell’anno scolastico successivo.
Il certificato medico degli alunni affetti da patologie permanenti (es. celiachia, favismo ecc.) è valido per l’intero ciclo scolastico.
Per altre particolari esigenze, sono già predisposte le tabelle dietetiche per:
- Regime dietetico privo di carne suina
- Regime dietetico privo di carni
- Regimo dietetico privo di carne e pesce
- Regime dietetico privo di alimenti di origine animale
- Regime dietetico per dieta leggera/in bianco
Approfondimenti
La Commissione Mensa è un organo prettamente consultivo che funge da canale di comunicazione tra gli utenti del servizio di ristorazione scolastica e gli organi preposti alla gestione ed al controllo del medesimo, facendosi carico di riportare i suggerimenti ed i reclami che pervengono dall’utenza stessa al fine del migliorarne il servizio.
Ogni istituto Comprensivo ha una sua Commissione Mensa, nomina all’interno della componente genitori un Presidente di Commissione, il quale coordina tutti i componenti della Commissione mensa dell’istituto Comprensivo, convoca le riunioni, redige i verbali e partecipa alle riunione del Coordinamento Mensa.
l Presidenti delle Commissione Mensa assumono l’incarico di interlocutori principali con il Comune di Lodi . Gli organi, i compiti e il funzionamento sono riportati nel vigente Regolamento qui allegato.
Il Coordinamento delle Commissioni Mensa viene convocato dal Referente del Comune di Lodi periodicamente, e comunque almeno 3 volte nell’arco dell’anno scolastico, il quale, in qualità di Segretario di seduta redige il relativo verbale, provvedendo una volta approvato dal Coordinamento stesso alla sua pubblicazione.
COORDIAMENTO COMMISSIONI MENSE a.s. 2023/2024
In Comune di Lodi …
CHI DEVE ISCRIVERSI AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA?
- devono iscriversi: tutti coloro che iniziano un nuovo ciclo di istruzione (primo anno infanzia o primo anno primaria) o devono iscriversi per la prima volta nelle scuole statali di Lodi. Potranno presentare domanda dal 15 maggio di ogni anno esclusivamente on line, utilizzando i Servizi sottostanti dopo aver effettuato l’autenticazione richiesta.
- non devono presentare nuova domanda coloro che sono già iscritti e che non cambiano ciclo di istruzione.
Il servizio prevede il pagamento di una tariffa.
A partire dal 15 maggio di ogni anno è possibile RICHIEDERE l'applicazione della TARIFFA AGEVOLATA per l'anno scolastico successivo - presentando apposita domanda, esclusivamente on line, utilizzano i Servizi sottostanti – che verrà calcolata in base alla fascia ISEE di appartenenza risultante dai dati presentati relativi alla certificazione ISEE, in corso di validità.
In caso di variazione dell'ISEE, la tariffa agevolata "aggiornata" verrà applicata dal mese successivo alla presentazione della richiesta..
E' possibile visualizzare la situazione dei pagamenti consultando il conto on-line.
Per informazioni sul rilascio delle certificazioni welfare e dichiarazione redditi o qualsiasi altra informazione inerente il servizio, contattare l’Ufficio Refezione scolastica presso il centro cottura della scuola primaria "Francesca Cabrini" di c.so Archinti, 39 al numero 3404236441 o inviare mail all’indirizzo: mensa@comune.lodi.it
È possibile richiedere l'attivazione di dieta speciale (che verrà attivata entro 5 gg dalla richiesta) compilando l'apposito modulo inviandolo via e-mail agli indirizzi: mensa@comune.lodi.it e istruzione@comune.lodi.it
COME PAGARE IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA?
Sono attive le nuove modalità di pagamento
Come indicato nelle modalità di pagamento, chi volesse attivare il servizio di addebito automatico (SEPA ex RID) dovrà compilare, tramite autenticazione il modulo previsto “Autorizzazione permanente di addebito per il servizio di mensa scolastica”.
Consulta il regolamento del servizio