Andare alla mensa scolastica

Andare alla mensa scolastica

Ogni scuola è stata dotata di cucine o centri di distribuzione pasti, idonei ad accogliere la richiesta e rispondere al bisogno.

La preparazione dei pasti avviene in loco o presso i 2 centri di cottura, dove si provvede alla fornitura derrate, preparazione e distribuzione nei plessi.

Il servizio di preparazione e somministrazione dei pasti è affidato a ditta specializzata nel settore della ristorazione scolastica.

È organizzato per gli alunni delle scuole statali e per il personale docente in servizio durante la refezione.

 La vigilanza durante il momento del pasto, in quanto momento compreso a tutti gli effetti nel tempo scuola, è caratterizzato da valenza didattica ed educativa, è di competenza dei docenti.

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

È possibile richiedere una dieta speciale per particolari patologie. In questo caso è necessario presentare il modulo di richiesta dieta speciale, compilato e firmato, corredato da certificato medico.

Il certificato medico è valido dal giorno della presentazione fino al 31 ottobre dell’anno scolastico successivo.

Il certificato medico degli alunni affetti da patologie permanenti (es. celiachia, favismo ecc.) è valido per l’intero ciclo scolastico.

Per altre particolari esigenze, sono già predisposte le tabelle dietetiche per:

  • Regime dietetico privo di carne suina
  • Regime dietetico privo di carni
  • Regimo dietetico privo di carne e pesce
  • Regime dietetico privo di alimenti di origine animale
  • Regime dietetico per dieta leggera/in bianco

In Comune di Lodi…

Le domande di iscrizione per l'anno scolastico 2020/2021 potranno essere presentate dal 15 maggio 2020 esclusivamente online, utilizzando i servizi sottostanti dopo aver effettuato l'autenticazione (come da istruzioni). Devono iscriversi al servizio tutti coloro che:

  • iniziano un nuovo ciclo di istruzione (1° anno infanzia o 1°anno primaria
  • usufruiranno di tariffa agevolata in base a fasce ISEE ( tutti gli anni devono presentare domanda)

Gli utenti che sono già iscritti, che non usufruiscono di tariffa agevolata e che non cambiano ciclo di istruzione (da infanzia a primaria) non devono presentare nuova domanda di iscrizione.

E’ necessario indicare nella domanda i dati relativi alla certificazione ISEE in corso di validità. Alla data di scadenza della certificazione ISEE, al fine di mantenere la quota agevolata, è obbligatorio l’invio a mensa.cm1440@gruppopellegrini.it del nuovo ISEE in corso di validità.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Refezione scolastica ai numeri 0371/409355 - 0371409399 o inviare mail all'indirizzo di posta elettronica mensa.cm1440@gruppopellegrini.it

Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie.e prevede il pagamento di una tariffa definita in funzione della situazione economica del nucleo familiare.

E' possibile visualizzare la situazione dei pagamenti consultando il conto on-linePer informazioni in merito e per il rilascio delle certificazioni welfare e dichiarazione redditi è necessario inviare mail all’ indirizzo di posta elettronica mensa.cm1440@gruppopellegrini.it

Informazioni sulle modalità di pagamento e autorizzazione all'addebito sul conto corrente.

È possibile chiedere con l'apposito modulo l'attivazione di una dieta speciale.

Tabelle dietetiche in vigore

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio
Ultimo aggiornamento: 25/11/2020 10:38.10