Accedere alla rete di sostegno alimentare

Accedere alla rete di sostegno alimentare

Il Centro Raccolta Solidale per il diritto al cibo è un progetto finalizzato alla creazione di una rete di persone (lavoratori e volontari) e di un sistema logistico per raccogliere, gestire e redistribuire cibo in eccedenza alle persone in difficoltà.
Il progetto, di cui il Comune è partner, si occupa di ricercare e accreditare le organizzazioni che accompagnano le famiglie che si rivolgono al centro (servizi sociali e centri d’ascolto) e della logistica del recupero del cibo donato (soprattutto il cibo fresco) raccolto ogni giorno dalla grande distribuzione, dalle industrie casearie, dai grossisti e anche dai negozi di vicinato.
Il centro gestisce inoltre il cibo a lunga conservazione, acquistato e donato, ed organizza la consegna dei beni alimentari destinati alle famiglie per la distribuzione mensile che avviene attraverso più di 50 punti decentrati sul territorio.

Il cibo fresco è consegnato due volte alla settimana alle famiglie e quotidianamente alle comunità di accoglienza grazie alla collaborazione con la "Piattaforma don Leandro Rossi".
Il valore aggiunto del progetto è la sostenibilità e la diffusione di una cultura contro lo spreco alimentare che passa anche dall'attività di educazione e sensibilizzazione nelle scuole. 

In Comune di Lodi…

Per ulteriori informazioni, rivolgiti allo sportello di segretariato sociale e consulta il sito internet del progetto.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 04/12/2018 11:40.12