Il Sistema Bibliotecario Lodigiano è coordinato dalla Provincia di Lodi, che riunisce i servizi bibliotecari del territorio. Suo obiettivo è favorire lo sviluppo della rete bibliotecaria e garantire il diritto di tutti i cittadini ad accedere liberamente alla cultura, ai documenti e all'informazione.
Dall'ottobre 2002 è possibile la consultazione on-line del sito del sistema bibliotecario, che mette a disposizione informazioni utili sulle biblioteche lodigiane e sul mondo dell'informazione e della pubblica lettura in genere. Il sito consente l'accesso al catalogo collettivo del Sistema, che permette, attraverso un programma di ricerca di facile utilizzo, di verificare la presenza di testi nelle biblioteche lodigiane.
Approfondimenti
L'iscrizione alle biblioteche è aperta a tutti i cittadini senza distinzione di età e residenza e dà diritto ad accedere a tutti i punti del sistema dislocati nel territorio. Iscrizione, consultazione e prestito dei volumi sono gratuiti.
Le biblioteche facenti parte del Sistema sono collegate tra loro da un servizio circolante di interprestito che consente di ricevere presso la biblioteca più vicina volumi presenti in altri servizi del territorio entro 48 ore.
Nel caso il volume non fosse disponibile nel sistema bibliotecario lodigiano, è possibile fare una richiesta a livello nazionale.
I servizi del Sistema bibliotecario non offrono solo materiale librario. In molte biblioteche sono disponibili: periodici, gazzette ufficiali e raccolte di leggi, materiali e accessi multimediali. Inoltre, in modo differenziato, vengono anche offerti: consulenza e informazione bibliografica, attività di promozione del libro e della lettura, aule e spazi per lo studio, sezioni dedicate ai ragazzi e l'accesso a prestiti con biblioteche non facenti parte del territorio.