Il Comune valorizza, ai sensi dell'art 13 dello Statuto, nel modo più ampio, le libere forme associative, di volontariato e di cooperazione che hanno sede nel territorio comunale o che nello stesso svolgono le proprie attività per lo sviluppo sociale e culturale, per fini assistenziali o di servizio alla persona e per finalità sportive o ricreative o ambientalistiche.
A tale scopo, il Comune opera attraverso una proficua disponibilità alla reciproca consultazione, con appositi interventi anche mediante l'erogazione di contributi economici finalizzati o altre provvidenze in ossequio alle norme legislative e all'apposito regolamento.
Nell'ambito di queste finalità è istituito l'albo delle forme associative cui vengono iscritti gli organismi ai sensi del comma 1 del presente articolo. I criteri e le modalità di iscrizione sono disciplinati dal regolamento sulla partecipazione approvato con la Deliberazione di Consiglio comunale 07/06/2023, n. 68, nell’osservanza dei principi stabiliti dalla Legge 07/08/1990, n. 241.
In Comune di Lodi …
Si ricorda che per l'iscrizione alle Consulte comunali deve essere compilata apposita domanda