Il servizio di di assistenza educativa scolastica è una iniziativa a sostegno del diritto allo studio.
L'obiettivo del servizio è facilitare l'inserimento e l'integrazione scolastica dei minori disabili frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado attraverso prestazioni di natura socio assistenziale.
Il servizio è reso dal Comune su richiesta da parte della scuola e della famiglia, solo nei casi in cui c'è l'indicazione da parte del servizio specialistico e con documentazione valida
Possono accedere al servizio gli alunni in condizioni di disabilità che frequentano la scuola di ogni ordine e grado, sia pubblica che paritaria in possesso:
- della documentazione rilasciata dal collegio per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23/02/2006, n. 185, art. 3, com. 3) oppure della certificazione “vecchio criterio” antecedente l’anno 2006
- della documentazione rilasciata dal neuropsichiatra.
In Comune di Lodi …
La famiglia, che ha la documentazione rilasciata da un servizio specialistico, attestante la necessità di una figura educativa scolastica, dovrà recarsi presso l’Ufficio Istruzione (oppure inviare a mezzo mail a greta.guerrisi@comune.lodi.it) per consegnare la documentazione necessaria:
- Verbale rilasciato dal collegio di ASST per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap;
- Diagnosi Funzionale.
La scuola provvederà a formulare la richiesta formale di attivazione della figura di educatore scolastico per l’anno scolastico interessato.
Per ulteriori informazioni consulta il piano di diritto allo studio.