Andare al pre e post scuola

Andare al pre e post scuola

Il pre e post scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili. Nel pre e post scuola si svolgono attività sussidiarie, didattiche, ludico-ricreative.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Il pre e post scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti.

Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie residenti nel Comune.

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa definita in funzione della situazione economica del nucleo familiare.

Il servizio è attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Requisiti oggettivi

Per accedere al servizio occorre:

  • che entrambi i genitori siano lavoratori
  • essere in regola con i pagamenti dei servizi comunali (per esempio la refezione scolastica).

Approfondimenti

Pagamento del servizio

Il pagamento può essere effettuato:

  • in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione
  • versando il 50% dell’importo al momento dell’iscrizione e il 50% in un periodo tassativamente compreso tra il 1/11 e il 15/12 dello stesso anno solare in cui si effettua l’iscrizione.
  • verrà applicata una riduzione del 40% per le iscrizioni pervenute dopo il 6 gennaio di ogni anno, previa verifica dell'attivazione del servizio e della disponibilità dei posti.

Sono disponibili tre differenti modalità per il versamento delle somme dovute:

  • versamento su c/c postale n. 32931206 intestato a “Comune di Lodi – Servizio Tesoreria –26900 Lodi” - causale: “Iscrizione servizio pre e/o post per [COGNOME e NOME del bambino]”
  • versamento presso la tesoreria comunale - Banca Popolare di Lodi – Sedi di Lodi o filiali effettuando pagamento per tesoreria comunale di Lodi – causale: “Iscrizione servizio pre e/o post per [COGNOME e NOME del bambino]”
  • bonifico bancario intestato a Tesoreria Comune di Lodi c/o Banca Popolare di Lodi – Sede di Lodi – Agenzia n.1- codice IBAN IT50H0503420301000000000757 – causale: “Iscrizione servizio pre e/o post per [COGNOME e NOME del bambino]”

In Comune di Lodi…

Sono aperte le iscrizioni al servizio di pre/post scuola per l'anno scolastico 2020/2021. LE ISCRIZIONI POTRANNO ESSERE EFFETTUATE FINO AL 4 SETTEMBRE 2020.

Per ulteriori informazioni consulta:

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Ultimo aggiornamento: 10/08/2020 12:10.23