Andare al pre e post scuola

Andare al pre e post scuola

Il pre e post scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili. Nel pre e post scuola si svolgono attività sussidiarie, didattiche, ludico-ricreative.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Il pre e post scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti.

Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie residenti nel Comune.

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa definita in funzione della situazione economica del nucleo familiare.

Il servizio è attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Requisiti oggettivi

Per accedere al servizio occorre:

  • che entrambi i genitori siano lavoratori
  • essere in regola con i pagamenti dei servizi comunali (per esempio la refezione scolastica).

Approfondimenti

Pagamento del servizio

Il pagamento della tariffa può essere effettuato:

  • in un’unica soluzione al momento della conferma dell'iscrizione.
  • versando il 50% dell’importo al momento della conferma dell'iscrizione e il 50% in un periodo tassativamente compreso tra il 1/11 e il 15/12 dello stesso anno solare in cui si effettua l’iscrizione

Verrà applicata una riduzione del 40% per le iscrizioni pervenute dopo il 6 gennaio di ogni anno, previa verifica dell'attivazione del servizio e della disponibilità dei posti.

La conferma dell'iscrizione al servizio avverrà mediante l'invio di una e-mail contenente l'avviso di pagamento. Il versamento dell'importo dovrà essere effettuato esclusivamente on line  tramite l'utilizzo del circuito PagoPa.

In Comune di Lodi…

Le  domande di iscrizione per ogni nuovo anno scolastico dovranno essere presentate dal 15 maggio  al 15 luglio  esclusivamente online, utilizzando i servizi sottostanti dopo aver effettuato l'autenticazione (come da istruzioni). 

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa calcolata in base alla fascia ISEE di appartenenza risultante dai dati presentati relativi alla certificazione in corso di validità.

Le domande pervenute oltre il termine per la presentazione, verranno inserite in una graduatoria e verranno eventualmente accolte in ordine di presentazione in base alla disponibilita' dei posti.

Per iscriversi è necessario pagare la quota spettante definita in funzione della situazione economica del nucleo familiare (ISEE).

Per informazioni  è possibile contattare l’Ufficio istruzione via mail istruzione@comune.lodi.it

Per ulteriori informazioni consulta:

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Ultimo aggiornamento: 11/05/2021 09:19.30